L’iniziativa

Paola InMensa è un’iniziativa di solidarietà:

una mensa per i venditori ambulanti che abitano Paola nella festa in onore di San Francesco, dall’1 Maggio al 4 Maggio.

Ispirata da “Fiera InMensa”, che si svolge da 13 anni a Cosenza contestualmente alla Fiera di San Giuseppe, Paola InMensa vuole essere un villaggio di solidarietà e accoglienza verso i migranti che lavorano in condizioni disagiate durante i giorni di fiera.

Il messaggio che si vuol dare coincide con il motto tanto caro a San Francesco di Paola: CHARITAS. Carità come amore scambievole e gratuito e, soprattutto, come incontro con l’altro.

Nata nel 2011, sui passi della carità, giovani volontari, famiglie, parrocchie, movimenti e associazioni si muovono per andare incontro all’Altro, per mettersi a servizio dell’Altro; infatti il punto cardine dell’opera, prima ancora del mangiare, è l’incontro: il nostro obiettivo è offrire, insieme al pasto, un sorriso, un tenero sguardo, la nostra amicizia e la nostra vicinanza. Noi viviamo tutto questo in nome dell’Amore; questa è la risposta alla domanda di oggi. Non facciamo niente di speciale, perché cerchiamo di attuare solo la normalità!

L’iniziativa è portata avanti da 12 associazioni laicali e sociali, da movimenti e enti religiosi, la cui partecipazione aumenta di anno in anno. Come si può ben pensare ognuno mette a disposizione il proprio “timbro” sociale per sostenere e promuovere l’iniziativa. Il grande contributo arriva dalle parrocchie di tutta la zona marina (Fuscaldo, San Lucido, Belmonte, Fiumefreddo, Amantea, Campora), che si mettono in gioco cucinando quantità innumerevoli di secondi piatti!

Per noi è una grande occasione l’avventura di Paola InMensa, perché noi distribuiamo il cibo, ma chi viene a mangiare ci permette di amare, e ,dunque, di portare a compimento la nostra esistenza!

Locandina2016