Il quinto giorno è una scoperta di emozioni.
Giulia,ci racconta il perché.
“Oggi è il quinto giorno di Paola InMensa.
Il quinto giorno si hanno sempre gli occhi lucidi e il cuore a mille. Si è sempre ricoperti da emozioni. Si è ricoperti da pensieri e ricordi. Si è ricoperti da mille domande.
La mia domanda ogni anno non cambia:
Chissà se, qualunque sia la loro prossima meta, troveranno delle persone come noi. Chissà se ci dimenticheranno.
E mi aiutano. Mi aiutano a pensare quanto bene facciamo alle persone senza accorgercene, solo perchè sentiamo di farlo, solo perchè volevamo farlo e solo perchè fare del bene ci fa stare bene!
Mi fa pensare a quante persone restiamo nel cuore e per quante, invece, siamo solo di passaggio, ma che per entrambe siamo stati una “manna dal cielo”. Mi fa pensare a me. A chi mi ha strappato un sorriso e a chi invece mi ha lasciato un segno dentro al cuore, come Anna.. 9 mesi di puro amore!
5 codine riccioline legate in testa, un dentino e due occhi da far invidia al mondo. Anna mi ha insegnato a #credere , così come lei ha fatto con me, e stringendo le sue manine intorno alle mie, ha mosso i suoi primi ed insicuri passi.
La madre di Anna, Fatima, mi ha insegnato a #fidarmi ma mai del tutto, perchè mi ha affidato la sua principessa ma al nostro ritorno si faceva trovare sempre con le braccia spalancate e l’ansia che solo una mamma sa avere, che passava nel momento in cui dava mille baci sulle guance di Anna e la stringeva forte a sè.
Anna e Fatima hanno preso un pezzo del mio cuore e lo hanno portato con loro.
Mi fa pensare a tutti i volontari come me, che si sono fidati di questa iniziativa e l’hanno vissuta appieno, mettendoci il cuore, e in alcuni casi, lasciandocelo pure!
Mi fa pensare a quanta fatica abbiamo fatto senza essercene mai accorti, perchè quei sorrisi hanno sempre alleggerito tutto.
Mi fa pensare a quanto Paola InMensa sia diventata parte fondamentale della mia vita e quanti legami fratermi ho instaurato grazie ad essa. “
All’anno prossimo.
#RoadToPIM10