Paola InMensa #n9ve

Paola InMensa è un’iniziativa di solidarietà avviata nel 2011 in occasione della festa in onore di San Francesco di Paola, per offrire un pasto caldo ai migranti e agli ambulanti che lavorano in condizioni disagiate durante i giorni di fiera.

Giunta alla sua nona edizione, il villaggio di solidarietà e accoglienza, nato dall’impegno di associazioni e volontari di tutte le età, anche quest’anno conferma la sua originaria organizzazione, allestendo una mensa presso i locali del “Palazzo dell’Orologio” in Piazza del Popolo dall’1 al 4 Maggio all’ora di pranzo.

Ogni anno la macchina organizzativa di Paola InMensa scalda i motori con largo anticipo, cercando di sopperire alle difficoltà logistiche, organizzando diverse collette alimentari presso i supermercati della città e promuovendo l’iniziativa con modi e mezzi diversi, principalmente tramite incontri tra i volontari e, quest’anno, anche con i giovani studenti delle scuole superiori, da cui Paola InMensa spera di conquistare nuova energia e rinnovato entusiasmo.

Nove anni ormai sono tanti e l’edizione 2019 spera di essere trampolino di lancio per nuove sfide: con il passare del tempo, infatti, la realtà della fiera è cambiata e con lei si sono trasformate anche le esigenze delle persone che la vivono. È per questo motivo che Paola InMensa cerca di interrogarsi su possibili nuovi servizi da offrire in base alle necessità e alle emergenze presenti sul territorio. Idee intraprendenti, però, spesso devono scontrarsi con realtà organizzative di difficile gestione: la posizione dei locali in Piazza del Popolo è “fuori mano” per la maggior parte degli ambulanti che allestiscono le loro bancarelle sul Lungomare e, da qualche tempo sempre di più, nemmeno il servizio navetta offerto sembra poter colmare la distanza tra la fiera e la mensa.

Tramite il confronto, il dialogo e opportune valutazioni sui tempi che cambiano e sui problemi che si evolvono, la speranza è che il nono anno possa gettare basi solide per una riflessione più profonda in merito a futuri cambiamenti logistici e funzionali, pur mantenendo inalterata la natura originaria di Paola InMensa, luogo di incontro, sorrisi e mille colori.

Maggio è vicino, la dispensa è quasi piena, i volontari attendono entusiasti l’inizio di quest’avventura che ogni anno riesce a regalare a tutti cuore e occhi nuovi per vivere a pieno non solo l’impegno dei 4 giorni di servizio, ma una vita intera fatta di incontri speciali.

cropped-logo_pim9_senzasfondo.png

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...