Primo incontro PIM7: I di identità

Primo incontro: I di Indentità.
Il 3 aprile scorso ha avuto inizio ufficialmente Paola InMensa,  giunta ormai alla sua settima edizione. Di anno in anno i risultati che questa iniziativa raggiunge sono sempre più numerosi: il numero dei volontari cresce e questa volta ci daranno una mano anche i ragazzi del Centro Accoglienza dell’Alhambra.
Presso le Acli, che ci ha ospitati, abbiamo dato il benvenuto a questo nuovo anno nel migliore dei modi. Come primo incontro – se ne terranno in tutto 4 prima di dare il via alla vera e propria iniziativa – è stato affrontato il tema dell’Identità attraverso diverse attività e al confronto anche con i nuovi ragazzi con cui riuscivamo a dialogare grazie a diversi mediatori che traducevano dall’italiano all’inglese e viceversa.
La prima attività, molto significativa, sotto forma di gioco, era incentrata sull’Uguaglianza: ognuno di noi si doveva alzare o sedere a seconda dalla domanda posta che riguardava il nostro modo di essere, le nostre abitudini, ciò che ci piaceva o meno (ad es. Chi preferiva la pizza, o la danza, o chi sentiva la mancanza di qualcuno). È stato bello ritrovarsi simili nelle piccole cose quotidiane della nostra vita.
Grazie a una sorta di “Spin-date“, poi, un paolano ed un ragazzo del centro si sono conosciuti meglio tramite domande su stili di vita, personalità, opinioni, etc.
È stato un inizio all’insegna del divertimento, reso ancor più piacevole dalle nuove conoscenze, dalle risate, dalle attività educative e dalle tante presenze. Ancora una volta Paola InMensa scalda i motori, come ogni anno. Identità coincide con un rapporto di esatta uguaglianza, oltre le caratteristiche personali che consentono l’individuazione della nostra autenticità: è da questo punto fondamentale che comincia tutto il nostro lavoro.
Ci siamo, che Paola InMensa 7 abbia inizio !
IMG_20170403_212736
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...