Paola InMen5a: giornata da 10 e lode

Questa mattinata si è conclusa davvero bene.

Abbiamo accolto molte persone al “palazzo dell’Orologio” e abbiamo avuto modo di parlare un po’ con loro. Molti vengono dal Bangladesh e dal Senegal, e la maggior parte, emigrata in Italia da ormai più di 2 anni, vive nella zona di Napoli. Ci hanno raccontato dei loro viaggi in Italia, delle fiere come la nostra a cui hanno preso parte vicino Roma, Napoli e tante altre città, ma sono particolarmente rimasti colpiti dall’accoglienza di Paola e di Cosenza.

“Qui siete tutti bravissimi!”

Ho apprezzato davvero il momento in cui uno di loro ha detto questo, mi ha resa orgogliosa perché siamo riusciti nel nostro scopo: trasmettere gioia nei loro cuori! Alcuni ci hanno detto che a volte desiderano tornare nel loro paese, vicino alla propria famiglia, soprattutto per trovare un lavoro che qui non c’è. Ma, subito dopo, con un gran sorriso, ci hanno fatto capire che qui stanno bene lo stesso, perché a volte, quando sei circondato da persone che mostrano gentilezza e amore nei tuoi confronti, alcuni problemi passano in secondo piano e, nel migliore dei casi, si possono anche risolvere. E che cosa c’è di meglio di trasmettere forza e speranza?

Un incontro molto piacevole è stato anche quello con Fatima, proveniente dall’Africa e che attualmente vive a Campora. Pur essendo piccola e timida, fin da subito si è aperta con noi. Ci ha raccontato un po’ di lei, che le piace la ginnastica e sogna di diventare alta come il suo papà. Certi momenti ti fanno stringere il cuore, è bello vedere l’innocenza di una bambina che ha tanti sogni e desideri semplici, nonostante vivano una realtà difficile e diversa dalla nostra. E’ proprio da queste persone che si comprende l’importanza delle piccole cose. Un sorriso, una stretta di mano, un abbraccio, a volte sono più importanti di tutta la ricchezza di questo mondo!

Concludo col dire che oggi abbiamo imparato tutti qualcosa, inizialmente è stato difficile poter iniziare una conversazione con loro, ma dopo è stato tutto più semplice.

Direi proprio che è stata una giornata da 10 e lode!
(Marta Tunno)

Fai felice gli altri e sarai felice anche tu!”

 

1 maggio marta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...