Paola InMensa… Quinto Anno!

Gimme Five! Paola InMensa quinta edizione!

Ecco il nostro appuntamento annuale: sui passi della carità, giovani volontari, famiglie, parrocchie, movimenti e associazioni si muovono per andare incontro all’Altro, per mettersi a servizio dell’Altro. Anche quest’anno prenderà forma, nelle sale della mensa solidale al palazzo di Montevergine, la mensa per i migranti che da giorno 1 Maggio a giorno 4 maggio, abiteranno Paola!

La mensa sarà attiva a pranzo dalle ore 12:00 alle ore 14:30; e poi la sera, dalle ore 17:00 alle ore 19:00,i volontari scenderanno in fiera nella folla per incontrare il fratello e per la consegna a mano della cena.

Nelle piccole sale della mensa, nel corso degli anni siamo riusciti a costruire un piccolo villaggio della solidarietà: servizio mensa, internet point, assistenza sanitaria, servizio baby-sitter (per i bambini figli dei migranti costretti a vivere nella confusione della fiera), giornalino Web, servizio navetta per i migranti, e poi tanta tanta musica che allieta le nostre giornate al ritmo del bongo!

Tutto questo è vissuto da circa 300 migranti che per 4 lunghi giorni, vengono a farci visita e a trascorrere un pò del loro tempo con noi! Una realtà meravigliosamente bella, che ti riempie di allegria , che ti regala abbracci e sorrisi gratuiti!

L’iniziativa è portata avanti da 12 associazioni laicali e sociali, da movimenti e enti religiosi, la cui partecipazione aumenta di anno in anno e in particolare quest’anno diciamo grazie alla nuova associazione nata in onore di Paolino Perrotta. Come si può ben pensare ognuno mette a disposizione il proprio “timbro” sociale per sostenere e promuovere l’iniziativa. anche quest’anno il grande contributo arriva dalle parrocchie di tutta la zona marina (Fuscaldo, San Lucido, Belmonte, Fiumefreddo, Amantea, Campora), che si mettono in gioco cucinando quantità innumerevoli di secondi piatti!

Come è ormai consuetudine e tradizione, il coordinamento ha pensato a vari appuntamenti per sollecitare il Paese e per trasmettere il messaggio di integrazione, accoglienza e cittadinanza! Ogni venerdì i giovani volontari si incontrano per parlare di diritti umani, dignità e povertà. Tramite esperienze di vita raccontate da vari ospiti si prova ad allargare l’orizzonte, per chiedersi: “Come possiamo Accogliere? Come Accogliamo?”.

Il mini torneo di calcetto organizzato sabato 18 Aprile, ci ha visti partecipi di un bel momento di condivisone; 6 squadre e circa 50 giovani hanno giocato insieme per un fine comune: raccolta fondi per Paola InMensa, un bel gesto considerando che non c’era qualcosa a cui ambire, ma solo fare goal per la solidarietà!Il grazie va a questi giovani,agli organizzatori e al Dopolavoro Ferroviario che ha creduto nel progetto e ci ha permesso di vivere un pomeriggio baciati dal sole e dallo stare bene insieme. Una grande raccolta alimentare, fatta il 25 Aprile; un grazie ai supermercati Ard, Conad e Despar, per aver permesso di trasformare il gesto della spesa in un atto di solidarietà e grazie a chi ha reso possibile tutto ciò: Paola InMensa unisce i cittadini!

E poi, per finire,un grande e bell’invito per giovedì 30 Aprile ore 19.30! Anche quest’anno la Festa di apertura metterà in circolo l’adrenalina giusta per iniziare pronti e carichi! Tra musiche etniche, danze africane con il mitico Mpussa e presentazione del progetto “Paola InMensa”, tutto si colorerà di gioia e sorrisi, ricordando poi, uno dei volti storici della mensa, il Sign. Nuccio Cassano che quest’anno ci guarderà da lassù!

Vi aspettiamo in piazza per iniziare insieme la festa di inizio! Un incontro che unisce le differenze… un incontro che mischia i colori e tutto diventa più bello.

 

Locandina2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...