Chiacchierata con Ali’

Il tema del terzo giorno è stato: nessuno escluso. Come lo sono le persone, che dopo aver mangiato in mensa , invitiamo a sedere con noi sotto il gazebo nell’attesa della navetta. Nell’attesa molti sono disposti a raccontarci un po’ della loro vita, chi con un sorriso e chi con aria malinconica. Spesso le “chiaccherate” durano pochissimo ma alcune anche se brevi insegnano qualcosa. Come la “chiaccherata” con Alì.

Alì è del Bangladesh, è in Italia da cinque anni e vive a Napoli. Prima di lui molti altri immigrati che vivono a Napoli, alla domanda “Ti piace più Paola o Napoli?” ci hanno risposto esprimendo la loro preferenza. Ma Alì risponde che per lui Napoli e Paola sono uguali ed anzi tutta l’Italia per lui è uguale. Subito dopo avermi dato questa risposta purtroppo arriva la navetta e Alì se ne va.

Grazie ad Alì ho potuto capire cosa significa per una persona andarsene dal proprio paese, il paese che gli ha dato le origini e in cui vive la famiglia che ama, assaporandone per un attimo i sentimenti, le emozioni. Ho potuto capire tutto questo non leggendo un romanzo o guardando un documentario; ho capito tutto questo incontrandomi con lui. Quando mi ha risposto con le sue parole e il suo sguardo malinconico, ho capito che una persona che emigra, perché nel suo paese qualcosa non funziona, ama, ma allo stesso tempo odia il suo paese.

Questa è una realtà che riguarda purtroppo anche noi italiani: in molti sono emigrati nello scorso secolo e tanti anche in questo nostro tempo, che sta portando via i talenti e i giovani dal nostro amato Paese.

Io, che sono giovanissimo, mi auguro che un giorno, pensando all’Italia, non provi gli stessi sentimenti che oggi mi ha trasmesso Alì.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...