C…come Cittadino!

Radici, tricolore, mamma, pizza, cultura, patria, futuro, diritti, doveri, tradizioni, identità italiana, elezioni… L’Italia sono anche io.

E’ stato questo il tema del secondo incontro di Paola InMensa, Mercoledì 16 aprile, organizzato dai giovani e dall’associazione Libera. Ripercorrendo le principali tappe storiche abbiamo analizzato come è cambiata nel corso del tempo l’acquisizione del diritto di Cittadinanza; con l’aiuto di Marta Perrotta, è stata condotta inoltre un’analisi relativa alla burocrazia nella quale gli stranieri devono incorrere per acquistare la cittadinanza italiana. Sono infatti molte le fasi e soprattutto i costi che è necessario sostenere per poter affermare di essere cittadini italiani “secondo legge”.  Ma in fin dei conti questa è la piaga minore, se consideriamo che il nostro sistema giuridico priva della propria libertà, degli essere umani , per la sola colpa di essere clandestini e di aver intrapreso quello che ormai è noto come “viaggio della speranza”. Sebbene le istituzioni abbiano cercato di attenuare il fenomeno migratorio mediante i CPT (centri di temporanea permanenza), rimane sempre elevatissimo il numero di clandestini e migranti che vagano nel territorio italiano senza un tetto sotto il quale ripararsi e un lavoro onesto per sopravvivere. In ultima analisi abbiamo riflettuto su come gli articoli della nostra Costituzione , che sembrano a primo acchito tutelare diritti come quello allo studio e alla salute indistintamente a tutti, contengano invece una profonda contraddizione , dal momento che ad oggi è ancora netta la differenza di trattamento tra cittadini e stranieri.

Ancora una volta un incontro pieno di volti e di cuori disposti a mettersi in gioco, ad accogliere, a “fare rete” per lo stesso obiettivo!

Ci siamo quasi! C come Cittadino, A come Accoglienza…Vi aspettiamo per I…come Intercultura, Sabato ore 19.00 presso le ACLI!

Doria Salerno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...