A come Accoglienza

A come Accoglienza!

Sabato 12 Aprile, i giovani volontari che offriranno il proprio servizio durante i quattro giorni di Paola InMensa, si sono incontrati per dar via ad un percorso a tre tappe (ogni tappa li vedrà protagonisti di un confronto su temi come Accoglienza, Cittadinanza e Intercultura), e che si concluderà con l’Open Day (la festa di inizio di Paola InMensa) il 30 Aprile.

Durante questo primo incontro è stata preziosa la testimonianza di Gianfranco e Lindara del MoCi Cosenza, un organismo di volontariato internazionale che si pone come obiettivo principale quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche del sottosviluppo e di stimolare attività di educazione allo sviluppo e alla solidarietà internazionale.

E’ stato bello, grazie a loro, riscoprire un nuovo senso del servizio: un servizio non solo “per” l’altro, ma anche e soprattutto un servizio “con” l’altro; un servizio che arricchisce più di quanto offre. Una ricchezza che deriva dall’incontro e dal confronto. Abbiamo sentito i nostri cuori battere all’unisono, nel vero senso della parola.

Quei cuori che nei 4 giorni di Paola InMensa diventano uno e che anche dopo continuano ad essere legati indissolubilmente, perchè il quinto giorno di Paola InMensa è per sempre, il quinto giorno di Paola InMensa è tutti gli altri giorni dell’anno. La speranza allora, è quella di adottare un nuovo stile di servizio, il servizio del TXAI (T=più di un fratello; X=più di un amico; A=la metà di me che esiste in te; I=la metà di te che abita in me).

 

Il prossimo appuntamento è per Mercoledì 16 Aprile, sempre nelle sale della mensa, dove ci confronteremo sul significato dell’essere Cittadini.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...